Quale bellezza da svelare?
Dettaglio Millimetrico
Visti i risultati dei rilievi del Campanile di Giotto, l’opera del Duomo di Firenze ci ha chiesto di rilevare tutti gli esterni della Cattedrale di S. Maria del Fiore, dando comunque supporto ai loro tecnici con rilievi specifici di zone in fase di restauro.
Come l’abbiamo svelata?
Rilievo laser scanner con fotogrammetria ad altissima definizione
Qui i rilievi sono stati divisi in fasi a sua volta divise in zone. Una fase generale è partita per restituire tutta la cattedrale con il dettaglio e l’individuazione dei singoli elementi del rivestimento esterno per l’archiviazione e la manutenzione programmata, e di questa fase sono state già rilevate e restituite la Facciata principale, la Facciata nord, e la parte alta di quella sud; una seconda fase invece, è servita per rilevare parti in restauro della cattedrale, la zona absidale a sud e parte di quella a nord, dove i rilievi sono serviti a supporto dei lavori di restauro e per l’organizzazione dei vari cantieri.
Caratteristiche e peculiarità del progetto
- Quarta chiesa della cristianità: 153 metri di lunghezza, 39 di larghezza alle navate e 90 di lunghezza al transetto, altezza facciata principale 51 metri e 91 delle cupola;
- Rilievo di altissimo dettaglio sulle facciate esterne.
Contenuti Avanzati
MegaImmagini
Siamo in grado di produrre immagini ad altissima definizione che permettono di cogliere i minimi dettagli nel rilievo.